Condividi
Le Audi A4,A5,A6, con motore longitudinale a trazione anteriore, dal 2008 al 2013, sono dotate di cambio automatico Multitronic 8 marce (0AW), un cambio CVT a variazione continua.
Come tutte le trasmissioni Audi, offre caratteristiche eccezionali come il basso attrito interno, un ampio rapporto di trasmissione e un’elevata efficienza. Il multitronic consente quasi sempre al motore di funzionare nella sua gamma di efficienza ottimale. Per i guidatori dinamici, offre un programma sportivo con rapporti del cambio più ravvicinati e una modalità manuale con otto marce.
Il cuore del multitronic è il variatore. Una catena a maglie strette e compatte in bagno d’olio trasferisce la forza tra due pulegge coniche variabili supportate sull’albero motore e sull’albero di uscita. La catena, composta da più di 1.000 maglie singole, corre lungo i variatori. Ogni volta che i variatori vengono allontanati o avvicinati tra loro, la catena scorre su di essi. La velocità di rotazione dell’albero di uscita rispetto all’albero motore cambia, cambiando insieme ad essa il rapporto di trasmissione.
Il secondo componente essenziale del multitronic è la frizione multidisco raffreddata ad olio controllata elettronicamente. Quando l’auto è ferma, disaccoppia la trasmissione dal motore. Ciò impedisce il trasferimento dello slancio, aiuta a ridurre il consumo di carburante e garantisce prestazioni di avviamento dinamiche e sollecite.
PRENOTA ORA UNA DIAGNOSI GRATUITA AL 0804037365 !!
MANUTENZIONE DEL CAMBIO AUTOMATICO MULTITRONIC 8 MARCE PER AUDI A4,A5,A6
In ogni tipo di cambio automatico, è prevista dalla casa costruttrice la sua regolare manutenzione.
Essa consiste nella sostituzione di tutto l’olio presente nell’impianto del cambio.
Per una corretta manutenzione del cambio multitronic Audi, è necessario rivolgersi ad officine specializzate nella riparazione di cambi automatici. Esiste una procedura da eseguire, per far si che si cambi tutto l’olio presente nel cambio. Se si va da un’officina poco esperta, correrete il rischio che vi scarichi l’olio del cambio, senza effettuare il lavaggio che garantisce la completa sostituzione dell’olio cambio, ed il controllo del suo livello di riempimento.
Non sostituendo tutto l’olio, si rischia la mescolazione dell’olio pulito con quello sporco, provocando possibili malfunzionamenti al cambio.
Il cambio olio del cambio automatico Multitronic 8 marce, è previsto ogni 60.000 km, o 3 anni.
Un’altra attenzione che necessita il cambio multitronic, è lo stile di guida.
Il cambio multitronic è stato progettato per uno stile di guida confortevole.
Infatti, durante la sua guida, non vi accorgerete di alcun cambio marcia, sentirete solo l’aumentare o il diminuire del numero di giri, come se il cambio avesse una sola marcia.
Per questo non è adatto ad uno stile di guida sportivo, in quanto le continue accelerazioni, fanno slittare la catena sui variatori, provocandone una precoce usura degli stessi.
PRENOTA ORA UNA DIAGNOSI GRATUITA AL 0804037365 !!
PROBLEMI TIPICI DEL CAMBIO MULTITRONIC AUDI A4,A5,A6
Il cambio multitronic 8 marce, alcune volte può avere dei malfunzionamenti.
Sotto una lista dei problemi più frequenti:
STRAPPI IN PARTENZA, SOPRATTUTTO IN SALITA
Uno dei problemi tipici del cambio Multitronic 8 marce, è lo strappo in partenza.
Quando ci si avvia, il veicolo inizia a strappare, come se la macchina saltellasse.
Nei casi più gravi, la vostra Audi può addirittura spegnersi nelle salite.
Nel quadro strumenti non vi appare nessun anomalia cambio.
LA MACCHINA NON CAMMINA
La macchina non riesce a spostarsi, ne in avanti e ne indietro.
Questo può essere accompagnata dall’avaria cambio nel quadro strumenti, o anche da rumori dal cambio.
Può essere sintomo di un cambio multitronic rotto.
CAMBIO RUMOROSO
Quando il cambio multitronic è rumoroso, in macchina si avvertono dei rumori metallici. Questi rumori possono aumentare o diminuire in base all’aumentare o diminuire dei giri del motore.
ANOMALIA CAMBIO, E LETTERE P,R,N,D, LAMPEGGIANTI SUL QUADRO STRUMENTI
Nel quadro strumenti della vostra Audi, le lettere P,R,N,D, lampeggiano ad intermittenza, e sono accompagnate dalla spia anomalia cambio. In questi casi, la macchina andrà in emergenza, e non vi permetterà di aumentare la velocità. Per far riprendere il veicolo, bisogna spegnere e riaccendere la macchina. Ovviamente dopo brevi tratti vi ricomparirà l’anomalia.
RIPARAZIONE CAMBIO AUTOMATICO MULTITRONIC 8 MARCE AUDI A4,A5,A6
La nostra officina specializzata in riparazione di cambi automatici, è in grado di diagnosticare ogni tipo di problema sul vostro cambio, grazie alla consolidata esperienza nel settore, ed attrezzature all’avanguardia. La diagnosi non ha alcun costo.
In breve tempo, l’officina Automatic vi presenterà il preventivo di riparazione del vostro cambio, ed una volta accettato, proseguirà tempestivamente i lavori per la consegna della vostra Audi.
Le riparazioni del cambio automatico Multitronic sono eseguiti con ricambi originali, e sono garantiti 12 mesi.
Oltre a riparare i cambi dei veicoli presenti in officina, ritiriamo e ripariamo cambi da ogni parte d’Italia.
La nostra officina lavora esclusivamente su appuntamento.
PRENOTA ORA UNA DIAGNOSI GRATUITA AL 0804037365 !!
IL CAMBIO AUTOMATICO AUDI MULTITRONIC 8 MARCE È MONTATO SUI SEGUENTI VEICOLI
Brand | Modello | Anno | Tipo | Motore |
---|---|---|---|---|
Audi | A4 | 07-16 | CVT FWD | L4 1.8L 2.0L V6 2.7L 3.0L 3.2L |
Audi | A5 | 06-16 | CVT FWD | L4 1.8L 2.0L V6 2.7L 3.0L 3.2L |
Audi | A5 SPORTBACK | 09-16 | CVT FWD | L4 1.8L 2.0L V6 2.7L 3.0L |
Audi | A6 | 11-16 | CVT FWD | L4 2.0L V6 2.5L 2.8L 3.0L |
Audi | A7 | 10-16 | CVT FWD | V6 2.5L 2.8L 3.0L |